Degustazione Sabato 12 Dicembre 2015 | Champagne Heidsieck

Ultima degustazione del 2015 con un nuovo champagne.

Nel 1851 il giovane Charles-Camille Heidsieck fondò la Maison de Champagne che ancora oggi porta il suo nome e mantiene quello spirito di coraggio e ricerca dell’eccellenza che contraddistingueva il suo fondatore. Gli champagne Charles Heidsieck esprimono sempre un proprio stile, originale e riconoscibile, che fa dell’eleganza e della ricchezza aromatica qualità irrinunciabili.

Champagne elaborato con vini d’annata per il 60% (di cui 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier) e per il restante 40% con vini di riserva in egual proporzione tra Chardonnay e Pinot Noir. I vini dell’anno provengono da 60 Cru accuratamente selezionati dallo Chef de Caves. Si tratta della più alta concentrazione di vini di riserva – di almeno 10 anni – proposta in una cuvée brut. Affinamento in bottiglia “sur lies” per almeno 36 mesi.

Colpisce l’intensità e la varietà dei profumi: golosi di cacao e pasticceria, freschi ed aromatici di erbe appena colte, luminosi di frutta bianca con lievi ed espressive note minerali e di sottobosco. Perfetta la corrispondenza al palato, dove in un crescendo dinamico si alternano tra croccantezza e morbidezza, note fruttate di pesca, mandorle, ananas e frutta candita, per evocare la sensazione di serena piacevolezza tipica di un tramonto autunnale. Il finale è fresco, la persistenza sorprendente.

Sabato 12 Dicembre 2015 11.00 – 13.00 / 17.00 – 19.30 Guido De Ponti, il Geologo Droghiere

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca