Degustazione 9-11 Giugno 2016 | Zorzettig
Presentiamo la nuova annata dei vini friulani Zorzettig con un doppio appuntamento.
La famiglia Zorzettig produce vino da generazioni, a Spessa di Cividale, nel cuore dei Colli Orientali del Friuli, unendo alla tradizione vinicola friulana le tecniche enologiche più moderne. Nelle antiche cantine del podere riposano e invecchiano felicemente i grandi vini della tradizione enologica friulana ma anche vini non autoctoni che qui riescono ad esprimersi al meglio.
Assaggeremo:
Cabernet Franc, proveniente dai terreni collinari del Friuli orientale. Di colore rosso rubino con riflessi violacei. Aroma intenso, spiccatamente erbaceo, vinoso. E’ vino da carni rosse, selvaggina e formaggi invecchiati.
Friulano, proveniente dai terreni collinari del Friuli orientale. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Il profumo si sprigiona intenso, fine e complesso. Spiccata mineralità e una nota aromatica elegante. Il gusto immediatamente morbido e caldo rivela una freschezza e una sapidità adeguata, mentre il retrogusto accompagna una leggera mandorla amara che identifica la peculiarità del vitigno. Eccellente come aperitivo o accompagnato a formaggi freschi, prosciutto crudo, minestre e risotti.
Chardonnay, proveniente dai terreni collinari del Friuli orientale. Colore giallo paglierino tendente al verdognolo. All’olfatto si presenta elegante e fine, con sentori di mela verde e crosta di pane. Il gusto è spiccato e deciso. Si accompagna bene sia ad antipasti che a risotti, piatti a base di uova, pesce e carni bianche.
Giovedì 9 Giugno 2016 18.30 – 20.30
Sabato 11 Giugno 2016 11.00 – 13.00 / 17.00 – 19.30
Guido De Ponti, il Geologo Droghiere