Degustazione 23-25 Giugno 2016 | Abbazia di Novacella
Questa settimana vi porto nella zona vitivinicola più settentrionale d’Italia, in Alto Adige, nell’Abbazia di Novacella.
Ad un’altitudine compresa fra i 600 e i 900 metri, il clima fresco ed i terreni ricchi di minerali sono ideali per lo sviluppo degli aromi e della sapidità dei tipici vini bianchi della Valle Isarco. In Abbazia si produce vino con passione dal 1142, un’esperienza plurisecolare, combinata alle tecnologie più attuali, che oggi ci regalano vini di grande personalità e gioiosità.
Degusteremo:
Kerner, vino aromatico, introdotto in Alto Adige circa vent’anni fa. Fresco, sapido, con note minerali. Unisce note floreali a sentori di pesca e albicocca. Eccezionale come aperitivo. È consigliato con insalate, primi piatti con condimenti saporiti, crostacei, formaggi a latte crudo.
Sylvaner, vino ben strutturato ed elegante al palato, dal caratteristico sentore di frutta, pera matura e melone. Perfetto con antipasti leggeri, asparagi, pesce, carni bianche. Non domina, ma accompagna.
Kerner Praepositus, preciso e puntuale, un alleato versatile, dall’aromaticità coinvolgente ed elegante.
Riesling Praepositus, unico e fuoriclasse, intrigante e sfacciato, conquista con l’alternanza di note aromatiche, prima il miele e lo zafferano, poi arancia e rose. Caldo e setoso, fresco e minerale.
Giovedì 23 Giugno 2016 18.30 – 20.30
Sabato 25 Giugno 2016 11.00 – 13.00 / 17.00 – 19.30 Guido De Ponti, il Geologo Droghiere