Degustazione Napolini | Sabato 14 Ottobre
Questa settimana presentiamo l’azienda Napolini, una piccola realtà nel cuore della zona di produzione dei vini di Montefalco, in Umbria. Un manoscritto rinvenuto nell’abbazia di S. Maria in Turrita, risalente al 1088, documenta già a quell’epoca la coltivazione della vite, in questa parte di territorio. La famiglia Napolini, che vede oggi Matteo e Clara seguire con passione le coltivazioni e il figlio Mario, enologo, curare la cantina, da generazioni coltiva viti sulle assolate colline a sud di Montefalco, producendo vini di alta qualità. I vigneti esposti ad est, su terreni argillosi, si estendono per una superficie di circa 30 ettari.
Assaggeremo:
Montefalco Rosso DOC, Sangiovese 60%, Sagrantino 15%, Merlot 15%, Montepulciano 10%. Affina in botti in rovere di Slavonia per 12 Mesi. Rosso rubino brillante con una leggera unghia granata. Sentori di frutta rossa in confettura con gradevoli note di sottobosco e di spezie. Equilibrato, con tannini non aggressivi e buona persistenza.
Sagrantino di Montefalco DOCG, 100% Sagrantino. Affina in barrique per 6 mesi, in botti di rovere di Slavonia per 18 mesi. Rosso rubino intenso tendente al granato. Intenso e persistente con note di mora e frutti di bosco, di notevole struttura e carattere.
Sabato 14 Ottobre 2017 11.00 – 13.00 / 17.00 – 19.30
Guido De Ponti, il Geologo Droghiere