Degustazione Negro Lorenzo | Sabato 15 Febbraio
A distanza di alcuni anni torniamo a trovare un produttore della zona del Roero, in Piemonte, a cui siamo molto affezionati. Circa 8 ettari a Monteu Roero, in provincia di Cuneo, qui Lorenzo Negro esprime una sintesi di queste zone storicamente vocate, fatta di lavoro in vigna, di passione e di equilibrio fra passato e presente.
Assaggeremo:
Langhe Nebbiolo Doc, da uve Nebbiolo provenienti da vigneti esposti a sud/sud-ovest, in decisa pendenza e posizione elevata. Il terreno è di tipo sabbioso-limoso. Dopo la fermentazione il vino riposa per diciotto mesi in acciaio inox, dopo l’imbottigliamento affina alcuni mesi in bottiglia.
Di colore rubino che acquisisce riflessi mattone con l’affinamento. Profumo intenso e fruttato di prugna fresca e confettura di lamponi e di fragole. Morbido, pieno, con caratteristica nota tannica, spiccata mineralità e buona persistenza.
Roero Riserva San Francesco Docg, da uve Nebbiolo provenienti dai vigneti più longevi. Il terreno è composto da tufo con infiltrazioni di sabbia. Matura 12 mesi in barriques e 24 in botti da 25 ettolitri di rovere francese. Viene imbottigliato e affina alcuni anni in bottiglia.
Di colore rosso rubino intenso con riflessi mattone con l’affinamento. Profumo ampio e ricco di frutti neri e tabacco con note speziate. Gusto elegante, austero e persistente, tannini evidenti ma dolci e vellutati, ha un retrogusto caldo e avvolgente.
Sabato
15 Febbraio
11.00 – 13.00 / 17.00 – 19.30
Guido De Ponti, il Geologo Droghiere