Degustazione Terlan | Sabato 4 Novembre
Riprendiamo una gioiosa abitudine, le degustazioni del sabato. Ci abbiamo messo un bel po’, lo sappiamo, ma eccoci, senza troppe, inutili parole!
Ci lasciamo incoraggiare da una vecchia amicizia a cui siamo affezionati, un simbolo della viticoltura altoatesina che non ha bisogno di presentazioni. Terlano ci accompagna da una decina d’anni con vini di straordinaria coerenza e longevità. Andiamo a scoprirli insieme.
Assaggeremo:
Alto Adige Doc Pinot Bianco. Da uno dei vitigni più rappresentativi ed eleganti del territorio. Basse rese su un’altitudine fra i 350 e i 900 m s.l.m., vendemmia manuale, fermentazione e affinamento in acciaio. Di un tenue giallo paglierino, al naso emergono in primo piano fresche note di pera e mela, avvolte da camomilla e citronella. In bocca le note fruttate si lasciano equilibrare da una piacevole sapidità. Ci stupisce la sua lunga persistenza. Grande versatilità in cucina, ci piace abbinarlo ad un risotto ai porcini all’onda.
Alto Adige Doc Pinot Nero. Da vigneti particolarmente ventilati di media e alta quota, vendemmia e selezione manuali, affinamento per 7-10 mesi in botti di legno grandi. Di un vivo rosso rubino, grande ampiezza al naso, dalla mora al mirtillo nero, immersi in un fresco sottobosco. In bocca il frutto e i delicati tannini si equilibrano alla perfezione. In questo caso, la spiccata duttilità ce lo fa immaginare, leggermente raffreddato, con un saporito pesce di lago.
Sabato
4 Novembre
11.00 – 13.00 / 17.00 – 19.30
Guido De Ponti, il Geologo Droghiere | Andrea Voltattorni, il Versastorie