Degustazione Calatroni | 25 Novembre
Si avvicinano le feste, tempo di bollicine! Questa settimana presenteremo un’azienda di Vignaioli Indipendenti, a conduzione familiare dal 1964 in una zona che meriterebbe una migliore considerazione, data la grande vocazione per vitigni nobili quali il Pinot nero e il Riesling, nonché per una prossimità territoriale di cui varrebbe la pena essere molto più curiosi.
Assaggeremo, a rotazione:
Cavalierdonore Brut. Metodo Classico VSQ. Riesling 100%. Il nome ricorda la battaglia di Pavia del 1525. Da terreni a 340 m s.l.m. e vigne di 30 anni. Rifermentazione fino a 12 mesi. Si presenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati, al naso è in netta evidenza la mela renetta. Rotondo e avvolgente, è fresco, agrumato e persistente, perfetto come aperitivo.
Michél Extra Brut Metodo Classico DOCG. Pinot nero 100%. Da terreni a 300 m s.l.m. e vigne di 30 anni. Vendemmia manuale in cassetta e pressatura soffice. Rifermentazione in bottiglia di almeno 30 mesi. Di colore giallo paglierino, perlage fine e un naso molto intenso. Buona struttura e lunga persistenza, tipiche del pinot nero. Ottimo come aperitivo e a tutto pasto, soprattutto con molluschi e crostacei.
Norema Rosé Extra Brut. Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG. Pinot nero 100% da terreni a 300 m s.l.m. e vigne di 30 anni. Nasce dalla cuvée di 7 vigne piantate con cloni italiani e francesi. Vendemmia manuale in cassetta. Rifermentazione in bottiglia per almeno 24 mesi. Di colore rosa tenue scarico, buccia di cipolla. Perlage fine e persistente, al naso è intenso e nitido, con piccoli frutti rossi in evidenza. In bocca è deciso e persistente. Prelude un’interessante longevità.
Sabato 25 Novembre
11.00 – 13.00 / 17.00 – 19.30
Guido De Ponti, il Geologo Droghiere
Andrea Voltattorni, il Versastorie