Degustazione Maurice Grumier | 2 Dicembre

In vista dei prossimi brindisi a venire, questo sabato vi invitiamo a degustare lo Champagne Maurice Grumier di Venteuil nella Valle della Marna, che nasce dalla passione di una stirpe di viticoltori guidati per dodici generazioni da un amore inesauribile per la vite e il vino. Oggi, Fabien e Hélène continuano a costruire la storia della maison, perpetuando un savoir-faire radicato nella terra, esaltando e difendendo il loro ricco terroir.

Non basta avere un grande terroir, bisogna rispettarlo e permettere alle viti di esprimere il suo carattere.”

L’aerazione del terreno mediante aratura ed inerbimento favorisce il radicamento della vite e la vita microbica. Quando le radici sono profonde, l’impronta del terroir è più forte di quella del vitigno, l’estrazione dei nutrienti garantisce la qualità delle uve.

I villaggi di Venteuil, Damery e Reuil, sulla riva destra della Marna, si estendono per circa 4,5 ettari su terreni a prevalenza calcarea con buona presenza di argilla e sabbia sulle sommità dei pendii. Sulla riva sinistra, Festigny, roccaforte per il Pinot Meunier, prevalentemente calcareo, e Dormans, più argilloso, coprono circa 4 ettari.

Degusteremo:

Ô ma Vallée, Blanc de Noirs Extra-Brut, costituito per l’80% da Pinot Meunier e Pinot noir per 20 % dai Crus di Dormans, Festigny, Venteuil. L’assemblaggio è realizzato per il 60% con la base del 2020 e con il 40% dei vins de réserve dal 2019 al 2015. L’Affinamento sui lieviti si protrae per 2 anni; il dosaggio è di 4 g/l. Vera espressione del terroir, fine e di una croccantezza contagiosa. Splendido come aperitivo.

Sabato 2 Dicembre
11.00 – 13.00 / 17.00 – 19.30

Guido De Ponti, il Geologo Droghiere
Andrea Voltattorni, il Versastorie

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca