Degustazione Perusini | Sabato 23 Novembre

Ci piace concludere le degustazioni dell’anno con due appuntamenti spumeggianti, alla ricerca di insolite perle, appunto. Questa settimana ospitiamo dopo alcune stagioni un vero emblema della viticoltura friulana, Perusini. Dalle colline di Gramogliano nei Colli Orientali, tre fratelli, Carlo, Tommaso e Michele spingono la storia in avanti con un’allegria scanzonata attraverso la quale entriamo immediatamente in sintonia.
Se c’è una locuzione perfetta, che in questo caso non è esortazione, essendo pienamente svolta, è noblesse oblige, perché il racconto stratificato di questa realtà con i suoi terrazzamenti sulla famosa ponca friulana, che anche il grande Veronelli aveva inserito nel novero delle più importanti in Italia, è messo a disposizione di tutti con un generoso equilibrio fra il valore dei vini e la fascia in cui vengono venduti.

Assaggeremo l’ultimo nato, il loro Blanc de Noir Pas Dosé, metodo classico da Pinot Nero senza zucchero e liqueur aggiunti. Su marne eoceniche con una produzione di 80 quintali per ettaro, vendemmia manuale e pressatura del solo mosto fiore, lunga fermentazione, di cui una piccola parte in legno. Dopo un riposo fino alla primavera, si passa alla presa di spuma con una seconda fase sui lieviti che dura fra i 24 e i 30 mesi. Di un bel color buccia di cipolla con rilfessi ambrati, ha sentori complessi con in evidenza la nocciola tostata. In bocca è cremoso, di buona acidità e con un finale asciutto.

Sabato 23 Novembre
11.00 – 13.00 / 17.00 – 19.30

Guido De Ponti, il Geologo Droghiere
Andrea Voltattorni, il Versastorie

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca