Degustazione Antonio Caggiano | Sabato 24 Settembre 2016
Buongiorno a tutti,
questa settimana faremo la conoscenza delle Cantine Antonio Caggiano, punto di riferimento per conoscere ed apprezzare i grandi vini irpini. Il fondatore, per anni appassionato ed entusiasta fotografo, decise di fondare la sua azienda partendo dalla vecchia vigna di famiglia Salae Domini, spinto da un incontenibile desiderio di dare voce alla storia e alle tradizioni della sua amatissima Taurasi. La particolarità delle sue spettacolari cantine, è subito evidente e passeggiando tra gli affascinanti cunicoli si incontrano migliaia di bottiglie a riposo in nicchie ricavate tra le pareti di pietra.
Assaggeremo:
Béchar – 100% Fiano di Avellino Docg
Da terreni collinari argilloso calcarei a 400 metri s.l.m. con esposizione sud-ovest. Alla vinificazione segue un affinamento in bottiglia per un periodo di tre mesi.
Colore giallo oro, con un aroma complesso di fiori, di frutta secca e di spezie. Il sapore è pieno, equilibrato e di notevole persistenza
Devon – 100% Greco di Tufo Docg
Da terreni collinari argilloso calcarei a 500 metri s.l.m. con esposizione sud-ovest.
Alla vinificazione segue un affinamento in bottiglia per un periodo di tre mesi.
Colore giallo brillante con aromi di frutta esotica, fiori di pesco, fiori di mandorlo. Il gusto è pieno, armonico e molto persistente.
Sabato 24 Settembre 2016 11.00 – 13.00 / 17.00 – 19.30
Guido De Ponti,
il Geologo Droghiere