Degustazione Ciro Picariello | Sabato 20 Maggio

Questa settimana incontriamo una realtà che ci racconta il Fiano nella sua massima espressione. L’azienda agricola Ciro Picariello, è ubicata in Summonte provincia di Avellino, si estende su una superficie di 7 ettari, vitati interamente in zona di alta collina. Il suo fondatore si occupa delle vigne e dell’intero processo di vinificazione in collaborazione con la moglie Rita ed i figli Emma e Bruno. Il tutto finalizzato ad ottenere uve e vini di alta qualità.

Assaggeremo:

Fiano di Avellino. Le zone di produzione sono Summonte e Montefredane, tra 500 e 650 metri di altitudine. Fiano 100%. Le uve sono raccolte a mano e subiscono una severa selezione in cantina, dove sono direttamente pressate. Il mosto viene raffreddato a 8° per 24 ore. La fermentazione è sempre controllata, a bassa temperatura, per 60 giorni. L’affinamento avviene in vasche di acciaio inox con frequenti batonnages per 10 mesi. Infine, almeno 3 mesi di affinamento in bottiglia. Naso tipico, con note torbate, fieno, fiori bianchi e pietra focaia. Potente e minerale.

Brut Contadino. Fiano di Avellino 100%, vendemmiato con leggero anticipo per preservare il frutto croccante e mantenere la sua piacevole acidità. La rifermentazione in bottiglia ha una durata di 24 mesi. Affinamento in bottiglia per almeno altri 6 mesi. Sottile perlage, pronunciata vena acida e minerale e un naso in evoluzione che inizia a parlare di idrocarburi. Sabato 20 Maggio 2017 11.00 – 13.00 / 17.00 – 19.30

Guido De Ponti, il Geologo Droghiere

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca