Degustazione Corte Sant’Alda | Sabato 16 Novembre

Questa settimana saremo in Veneto, da Corte Sant’Alda, in Val di Mezzane nel territorio collinare a est di Verona, fra la Val d’Illasi a ovest e le propaggini dei Monte Lessini a Nord. Quindici ettari intorno ai 400 m s.l.m. su di un substrato carbonatico, costituito da affioramenti rocciosi cretacei di origine marina. Nata negli anni ottanta, l’azienda di Marinella Camerani è un punto di riferimento imprescindibile per conoscere la Valpolicella e i suoi vini, frutto di una viticoltura responsabile, in conduzione biodinamica da anni, e di pratiche di cantina che esaltano il carattere delle uve e del territorio. Ci piace riportare uno dei pensieri di Marinella, Vignaiola dell’Anno per la guida Vini d’Italia 2024:

“Se abbiamo assecondato la natura, rispettato i tempi, dato alle viti la capacità di esprimersi. Se i nostri gesti agricoli sono stati rispettosi, il lavoro in cantina risulterà facile, piacevole ed atteso con serenità. La cantina è un luogo di passaggi, dove, semplicemente, la nostra uva, trasformata in vino continua la sua vita.”

Assaggeremo:

INTI, Garganega IGT. Inti, per il popolo Inca, Dio del Sole, signore del giorno, rappresentato sempre di colore oro. Il sole è l’elemento più importante della vita perché dona calore e luce, venerato soprattutto dai contadini che confidano nel sole per ottenere non solo buoni raccolti ma una vita in sintonia con la natura. La vinificazione è condotta in vasche di cemento non vetrificate a forma di piramide, dove il mosto fermenta spontaneamente a contatto delle bucce per circa 40 giorni, assumendo un’intensa colorazione dorata, con sfumature aranciate. Naso intenso di miele, frutti esotici e agrumi. Fresco e sapido.

Ca’ Fiui, Valpolicella DOC, costituito da Corvina Grossa, Corvina Veronese, Rondinella e Molinara sono le principali, alle quali si aggiungono in quantità variabili altre uve autoctone a bacca rossa, Croatina e Rossara. Fermentazione con lieviti indigeni in tini troncoconici da 40 hl, a una macerazione di 15/20 giorni, segue un affinamento in tini troncoconici da 6 a 10 mesi. Di un colore rosso vivo. Note di ciliegia e lampone evidenti. Secco e vellutato con buona acidità, minerale.

Sabato 16 Novembre
11.00 – 13.00 / 17.00 – 19.30

Guido De Ponti, il Geologo Droghiere
Andrea Voltattorni, il Versastorie

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca