Degustazione Fina | 5 Ottobre

Sabato vi porteremo su una collina di Marsala, da dove nel 2005 è partita l’avventura di Bruno Fina, enologo, e di sua moglie Mariella, che oggi continua a conduzione familiare con l’apporto dei tre figli Marco, Sergio e Federica. I vigneti si estendono in molteplici zone, sfruttando i diversi microclimi che rendono i vini siciliani unici e vari. Qua coesistono varità autoctone, frutto di un meticoloso lavoro di zonazione, e vitigni internazionali, sempre con grande attenzione verso la biodiversità e con un approccio sostenibile.

Assaggeremo:

Kikè Terre Siciliane IGP, Traminer aromatico 90% e Sauvignon Blanc 10%, vigneti a 500 mt s.l.m., rese di 60 q per ettaro, vendemmia ad Agosto, fermentazione e affinamento in acciaio. Dal colore giallo paglierino con riflessi dorati, al naso emergono frutta candita e spezie. In bocca è intenso, con note fruttate e floreali.

Perricone Terre Siciliane IGP, Perricone in purezza, vigneti a 250 mt s.l.m., resa di 80 q per ettaro, vendemmia a fine Settembre. Fermentazione e affinamento in acciaio. Di un bel color porpora, al naso emerge tutto il suo carattere con ginepro e pepe nero in evidenza fra le spezie e poi marasca, prugne e ciliegie. Il bouquet olfattivo è arricchito da seducenti note vegetali che permangono al palato.

Sabato 5 Ottobre
11.00 – 13.00 / 17.00 – 19.30

Guido De Ponti, il Geologo Droghiere
Andrea Voltattorni, il Versastorie

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca