Degustazione Masseria del Feudo e Bonverre | 11 Novembre
Sabato presenteremo le delizie gastronomiche di Bonverre, progetto che ha scelto di utilizzare la conservazione in vaso, metodo antico che fa parte della cultura culinaria di moltissimi popoli, unendo il patrimonio italiano con tecniche d’avanguardia.
Ogni ricetta Bonverre rispetta totalmente le indicazioni dello chef, osservando la scelta delle materie prime e della lavorazione. Il gusto e le proprietà originali rimangono preservate a lungo senza l’utilizzo di conservanti, né aromi artificiali e senza aver bisogno del frigorifero.
Potrete curiosare tra le diverse proposte, degustando i vini di Masseria del Feudo. Unicamente nel pomeriggio, Alice ci introdurrà all’assaggio di alcune ricette.
Con i vini ci addentreremo nella provincia di Caltanissetta, in Contrada Grottarossa.
Masseria del Feudo è una storia di famiglia fatta di vigne e di frutteti, dove Francesco e Carolina, quarta generazione, promuovono un’agricoltura nel segno della responsabilità nei confronti dell’ambiente e nel rispetto della qualità produttiva. I vigneti si estendono per 18 ettari in una zona collinare, a 480 m s.l.m., su terreni a medio impasto calcareo.
Assaggeremo:
Grillo Sicilia Doc Bio. Fermentazione con lieviti indigeni in vasche inox per 10 giorni a temperatura controllata, affinamento sur lies 6 mesi prima dell’imbottigliamento. Dal colore giallo paglierino con riflessi tendenti al dorato. Si apre con profumo fine e netto in cui emergono note agrumate, miele d’acacia e tipici sentori floreali. In sottofondo, aromi speziati di pepe bianco e ribes. Il palato è ben sostenuto da una buona sapidità e acidità, spiccano note idrocarburiche destinate ad aumentare d’intensità con l’invecchiamento del vino.
Syrah Sicilia Doc Bio. Fermentazione con lieviti indigeni e macerazione in vasche inox per 14 giorni a temperatura controllata, svinatura, breve affinamento in vasche di cemento e in bottiglia. Dal colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. All’olfatto si caratterizza per un intenso aroma di frutta rossa matura, note mentolate e spezie dolci che gli conferiscono grande complessità. Al palato l’ingresso è morbido, largo e avvolgente, ricco ed equilibrato. Un vino sapido, di personalità e piacevole da bere.
Sabato
11 Novembre
11.00 – 13.00 Masseria del Feudo
17.00 – 19.30 Bonverre / Masseria del Feudo
Guido De Ponti, il Geologo Droghiere
Andrea Voltattorni, il Versastorie