Degustazione Quota 101 | 13 Aprile

Con grande piacere presentiamo Quota 101, una realtà familiare nata nel 2010 con l’acquisizione in provincia di Padova di vigneti maturi e in forma a Luvignano di Torreglia e poi a Baone, dove troviamo le vigne più giovani, per un totale di circa 16 ettari coltivati a regime biologico. Vignaioli indipendenti molto orgogliosi di questi luoghi così belli e poco conosciuti, territori particolarmente vocati e ricchi di biodiversità. Entrambi i vini in degustazione provengono da terreni argillosi, mediamente calcarei, con esposizione a sud est.

Assaggeremo:

Manzoni Bianco Colli Euganei D.O.C., vendemmia manuale ai primi di settembre, pressatura soffice dei grappoli d’uva interi, fermentazione spontanea, affinamento in parte in legno grande e tonneaux e in parte in acciaio. Di colore giallo paglierino brillante e intenso, al naso è elegante con sentori di pesca gialla, scorza d’arancia e di cedro, cui segue il tratto aromatico e idrocarburico. Al palato le note olfattive si integrano perfettamente alla struttura e morbidezza dell’annata 2022. Ottimo abbinamento a ricette di pesce, crostacei e frutti di mare.

Silvano Merlot Colli Euganei D.O.C., vendemmia manuale fra fine settembre e inizio ottobre, fermentazione in acciaio e affinamento in vecchie botti di legno di grande capacità. Di colore rosso rubino intenso, al naso, subito in primo piano, prugna e marasca che si accompagnano alle caratteristiche note erbacee e leggermente speziate. In bocca è gradevolmente succoso e vellutato. Vino quotidiano di grande versatilità.

Sabato 13 Aprile
11.00 – 13.00 / 17.00 – 19.30

Guido De Ponti, il Geologo Droghiere
Andrea Voltattorni, il Versastorie

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca