Degustazione Sabato 14 Febbraio 2015 – Az. Agr. G. Milazzo (AG)
Vi invitiamo alla presentazione dei vini della Az. Agr. G. Milazzo.
Giuseppe Milazzo è stato il primo viticoltore, tra la fine degli anni settanta e l’inizio degli anni ottanta, ad esaltare la vinificazione da vitigni autoctoni siciliani. Un terroir unico e inimitabile. A 400 m. sul livello del mare nel cuore della Sicilia, sulle colline a Nord Est di Campobello di Licata. Qui si estendono i 75 ettari di vigneti di famiglia, dove le caratteristiche climatiche della collina e la morfologia del terreno si combinano con i benefici influssi di un clima tipicamente mediterraneo, con estati miti e inverni non rigidi; una costante e leggera brezza, che favorisce l’escursione termica giorno-notte e una buona areazione della pianta.
Un territorio caratterizzato da una particolare alternanza morfologica: dalle argille scure integrate dalla sostanza organica a quelle bianche calcaree; le une dotate di una fertilità costante ed omogenea, le altre ideali per garantire ai vini profili aromatici ricchi e complessi.
Assaggeremo il Bianco di Nera Più, un vino bianco frizzante ottenuto da uve Nero Cappuccio e Inzolia ed il Terre della Baronia Rosso costituito da Nero d’Avola e Perricone.
In abbinamento degusteremo alcuni prelibati formaggi e affettati siciliani selezionati da Le Trazzere del Gusto.
Vi aspettiamo, Sabato 14 Febbraio 2015, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.30.
Guido De Ponti, il Geologo Droghiere