Degustazione Sabato 28 Novembre 2015 | Planeta
Vi invito ad un viaggio in Sicilia attraverso Planeta, produttore siciliano con una lunga tradizione agricola alle spalle, che da 17 generazioni – dal 1500 – si tramanda tra Sambuca di Sicilia e Menfi.
Oggi Alessio, Francesca e Santi Planeta hanno dato vita ad un progetto di valorizzazione degli antichi vigneti autoctoni, in cui la sostenibilità ambientale, ottenuta attraverso la tutela del paesaggio è un punto di riferimento irrinunciabile. Tutto questo non tralasciando il confronto con i vitigni internazionali e alcune sperimentazioni, che hanno portato in terra siciliana il Fiano, nobile e antica varietà di origine campana.
In degustazione:
Syrah Maroccoli, interpretazione del Syrah in una chiave moderna e rispettosa delle caratteristiche del vitigno.
Santa Cecilia, 100% Nero d’Avola, da antiche vigne coltivate a Noto, nella zona d’origine del vitigno. Affinamento per 14 mesi in barriques di rovere. Espressione di eleganza, potenza, equilibrio ed esaltazione dei profumi unici delle terre di Sicilia.
Fiano Cometa, che esprime al meglio, in modo originale e unico, le caratteristiche di questo straordinario vitigno. Profumi intensi e fruttati, di grande struttura e mineralità.
Cerasuolo di Vittoria, frutto dell’unione del nobile Nero d’Avola con il Frappato di Vittoria, vitigno ibleo per eccellenza, lievemente marcata dall’affinamento in legno.
Olio D.O.P. Val di Mazara, da olive Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasuola. Fresco e pieno al tempo stesso, merito di una raccolta anticipata ai primi di ottobre. L’oliveto Planeta, 98 ettari in contrada Capparrina a Menfi nella Sicilia sud occidentale, è una collina che degrada sul mare sino ad arrivare ad una spiaggia di sabbia bianchissima.
Sabato 28 Novembre
11.00 – 13.00 / 17.00 – 19.30
Guido De Ponti, il Geologo Droghiere