Degustazione Sabato 29 Novembre 2014 – Eugenio Collavini
Brindiamo con la Ribolla Gialla Spumante di Eugenio Collavini,
La Ribolla Gialla Spumante è il vino che ha assistito e partecipato alla storia del popolo friulano degli ultimi settecento anni, coltivata su terreno marnoso arenaceo delle colline friulane.
La storia dei Collavini inizia a Rivignano nel 1896. Eugenio, il fondatore, forniva vini alle famiglie nobili di Udine ed alle botteghe. Oggi la Collavini è una Srl “familiare” che vede, accanto a Manlio, i figli Giovanni, Luigi ed Eugenio.
La progressiva e costante crescita qualitativa dell’azienda è stata raggiunta grazie alla sinergia di diversi fattori quali la cura dei vigneti, la raccolta a mano e le importanti innovazioni tecnologiche adottate. I grappoli migliori vengono portati nella fruttaia, un ambiente dove la bassa temperatura e la ventilazione favoriscono lo sviluppo di una straordinaria polifonia di profumi, conferendo ai vini sapidità, unita ad una notevole corposità ed eleganza di gusto. La messa a punto di quello che oggi viene definito “Metodo Collavini”; 42 mesi, dal raccolto alla flute, per uno spumante considerato vera eccellenza del Friuli: la Ribolla Gialla Brut.
Vi aspettiamo Sabato 29 Novembre 2014, H. 11.00 – 13.00 /17.00 – 19.30
Guido De Ponti, il Geologo Droghiere