Degustazione Scala | Sabato 1 Febbraio

Una quercia secolare all’ingresso della cantina testimonia il passato di un’azienda storica a Cirò Marina, dove la pratica dell’agricoltura risale al diciottesimo secolo e la viticoltura agli anni cinquanta del secolo scorso. Le moderne attrezzature in cantina non tradiscono la filosofia di sempre di prediligere i più alti standard qualitativi alla quantità. La produzione arriva a 100.000 bottiglie da 18 ettari di vigneti, vitigni autoctoni come Gaglioppo, Magliocco, Nerello, Mantonico e Greco sono coltivati su terreni pianeggianti e collinari, di medio impasto argilloso-sabbioso, con sistema di impianto a spalliera ed alberello. Ogni scelta viene fatta rispettando la biodiversità e l’ambiente, ripagati da vini di grande personalità e concentrazione.

Assaggeremo:

Cirò Bianco, Greco 100%. Il vigneto di appena due ettari ha una esposizione sud – sud est che contribuisce ad una ottimale maturazione delle uve. Vino di colore giallo con riflessi verdolini, profumo delicato ed elegante, con note floreali di fiori bianchi e corbezzolo, dal sapore secco, fresco e di notevole sapidità e persistenza. Ben equilibrato e con retrogusto piacevolmente fine, ottimo col pesce azzurro.

Cirò Rosso, Gaglioppo 100%. Al termine della fermentazione alcolica il vino viene lasciato riposare in vasi vinari in muratura per 24-36 mesi. Imbottigliato si affina per sei mesi prima di essere messo in commercio. Di un rosso rubino, profumo intenso, fragrante e persistente. Presenta tannini equilibrati, vino di grande armonia che identifica la spiccata personalità del Gaglioppo.

Sabato 1 Febbraio
11.00 – 13.00 / 17.00 – 19.30

Guido De Ponti, il Geologo Droghiere

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca