Degustazione Villa Ligi | Sabato 22 Settembre
Torniamo al lavoro con gioia, avendo rinnovato parte della bottega per riuscire a dedicare più spazio ai freschi. Da qui fino a Natale sarà un crescendo di nuove specialità che accompagneranno le nostre degustazioni.
Ripartiamo con un territorio poco esplorato, quello della provincia di Pesaro Urbino, con la consueta attenzione all’espressione unica e irripetibile di una zona straordinaria.
Il vino come racconto sincero della memoria di un luogo è proprio la leva che muove da trent’anni la famiglia Tonelli a valorizzare l’antico patrimonio biologico marchigiano.
Assaggeremo:
Albaspino, Bianchello del Metauro DOC, ottenuto da una selezione di uve Biancame o Bianchello, presenta una inconfondibile personalità aromatica e gustativa, con note di fiori bianchi ed agrumi, spiccate note di freschezza, di sapidita e di morbidezza, esalta molteplici primi piatti a base di pesce, le grigliate e le fritture locali.
Fiori, Pergola Rosato DOC. Tiene fede al nome per il seducente rosa petalo ed il fragrante bouquet floreale, delicatamente muschiato, fitto di lamponi e rosa canina. Trova la sua massima espressione con le tagliatelle ai funghi.
Vernaculum, Pergola Rosso DOC. Si ottiene dalle uve di un clone di Aleatico, presente nel territorio dal lontano 1234, anno di fondazione della città di Pergola. Di colore rosso rubino su fondo porpora, i profumi sono molto intensi con sentori di ciliegia, melograno e frutti di sottobosco. Secco e fresco al palato, armonico e caratteristico. Perfetto con piatti a base di tartufo e funghi e zuppe di pesce.
Sabato 22 Settembre 11.00 – 13.00 / 17.00 – 19.30
Guido De Ponti, il Geologo Droghiere